11 novembre 2011

0

UN APPELLO E UN INVITO..



Se saremo capaci di non perdere di vista la dimensione globale/glocale che il FORUM PER I CASTELLI ROMANI si propone di affrontare, se metteremo al primo posto la centralità della rete intesa come strumento di interrelazioni, orizzontale, partecipativo e sostenibile, se riusciremo quindi a sintetizzare ed orientare l'espressione, le esperienze e le competenze individuali verso una direzione condivisa e alternativa alle politiche dello scempio, se saremo in grado infine, di rispondere nello stesso tempo alla disgregazione e al disimpegno, allora potremo veramente aspirare a restituire valore e dignità alla nostra terra...e quindi a tutti noi che la abitiamo.. e non mi riferisco solo a noi uomini...A tal proposito suggerisco di approfondire il concetto e la teoria dell'ecologia profonda o ecosofia.



Nel frattempo alcuni gruppi di lavoro hanno cominciato a riunirsi e presto vedremo come i progetti presentati prenderanno forma.



L'1 Dicembre alle 19 ad Albano Laziale ci sarà una Assemblea generale dell'Associazione "Salviamo i Castelli Romani" per l'adesione dei soci per il 2012, per discutere e deliberare le modifiche allo statuto e per il rinnovo delle cariche sociali.
Ricordiamo che l'Associazione "Salviamo i Castelli Romani" è il braccio giuridico del FORUM ed ha la funzione specifica di tutelare e garantire il FORUM riguardo ai suoi principi ed obiettivi fondanti.



Nello spirito di massima apertura, stimolo al confronto, all'aggregazione e alla condivisione, ci auspichiamo la più ampia partecipazione precisando solo che questa sarà condizionata all'adesione all'Associazione che potrà essere richiesta poco prima che l'Assemblea avrà inizio.

A presto!



FORUM PER I CASTELLI ROMANI













1 ottobre 2011

0

IL FORUM PER I CASTELLI ROMANI COMINCIA A LAVORARE : PROGETTI PER IL TERRITORIO! SIETE TUTTI INVITATI!




FORUM PER I CASTELLI ROMANI

ELENCO PROGETTI



Progetto “Filiera 18”

Il progetto mira a realizzare un Gruppo di Acquisto Solidale (Gas) che riesca progressivamente a coprire il territorio di tutti e 18 i comuni dei Castelli Romani (di qui il nome del progetto).
La filosofia è quella di creare un filo diretto tra produttori del territorio e consumatori, con acquisti collettivi che permettano di abbassare i prezzi e di realizzare un consumo critico che selezioni i prodotti in termini di qualità, rispetto per l’ambiente ed eticità. Contrariamente ai Gas classici, che si autorganizzano dividendosi i vari compiti tra i membri del gruppo (ordinativi, ritiro merci, distribuzione degli acquisti ecc.), in questo caso viene proposto un servizio acquisti centralizzato con un gruppo che si occupa di tutto con un piccolo ricarico che potrebbe anche finanziare le iniziative del Forum. I promotori del progetto “Filiera 18” provengono dall’esperienza del Gas di Frascati “BioFrasca” (http://www.biofrasca.it/) e dal Gas di Colonna.

Referente: Vittorio 335 7533193 vittoresco@alice.it


Progetto “Via Verde Terra dei Latini”

L’idea è quella di ripristinare una via storica dei Castelli Romani, la Via Verde appunto, che risale all’epoca romana, di grande valore storico, culturale e paesaggistico. In particolare, si pensa ai sentieri che anticamente collegavano Lanuvio, Albano e Castel Gandolfo, e che, una volta adeguatamente ripuliti, delimitati e dotati di segnaletica, potrebbero essere percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo. In seguito si potrebbero anche creare dei punti di sosta dove mangiare ed acquistare prodotti del territorio creando così opportunità di lavoro. Diverse amministrazioni locali, tra cui il Parco, sono già state ripetutamente contattate e sollecitate, ma finora non è giunta nessuna risposta, quindi risulta difficile in un primo stadio immaginare un coinvolgimento delle istituzioni. In questo come in altri casi, non resta che organizzare un’azione “dal basso”, di cittadini che vogliano essere coinvolti in questa iniziativa di recupero e valorizzazione del territorio. Si pensa di organizzare giornate di pulizia, una mappatura del tracciato, documentazione foto e video.

Referente: Lino Nicoletti 335 5220442 – lino.nicoletti@libero.it


Progetto “Cantiere Ecologia”

Obiettivo: creare degli strumenti che ci permettano di rendere il nostro territorio più vivibile e sostenibile da un punto di vista ecologico e sociale. Grazie all’attivazione di una serie di micro-progetti, iniziative, corsi di formazione e alla collaborazione con reti internazionali come WiserEarth (www.wiserearth.com) , si punta ad agire nei seguenti settori:
- riduzione dei rifiuti e compostaggio domestico
- riciclo
- riduzione delle emissioni inquinanti
- difesa delle risorse idriche
- solare solidale
- solare ed eolico collettivo
- gruppo di acquisto solare
- stili di vita – impronta ecologica
- corsi di autocostruzione e buone pratiche sostenibili
- orti urbani
- ecohub
- Transition Town

Referente: Roberto Salustri 06 9364170 – forumecologia@ecoistituto.org


Progetto “Artisti riuniti”

L’idea è quella di coinvolgere in progetti collettivi sul territorio i tanti artisti dei Castelli Romani, creando occasioni in cui la creatività possa essere espressa per rendere più belli alcuni angoli dei centri urbani, spesso in stato di abbandono e degrado. Il primo progetto pilota riguarderà la realizzazione di alcuni murales sotto il ponte all’entrata di Albano. L’amministrazione comunale è già stata contattata e si pensa di iniziare presto. Si pensa anche di chiedere in comodato d’uso una delle stazioni ferroviarie della zona, considerato che Trenitalia si sta rendendo in tal senso disponibile nei confronti delle associazioni che ne fanno richiesta.

Referente: Fabrizia 333 2065619 - info@fabriziaranelletti.it




Luca 333-6933540 - lucanardix@hotmail.com


Progetto “Video” di Telecountrynews

L’emittente che ha seguito fin dall’inizio le attività del Forum propone di creare un gruppo di lavoro che possa attivarsi per fare delle riprese video che documentino ognuno dei progetti che verrà attivato in tutte le sue fasi. Avere a disposizione del materiale video permetterà di diffondere in maniera più rapida ed efficace le attività che verranno intraprese. Non occorre una particolare esperienza né telecamere professionali: quelle attualmente disponibili sul mercato a prezzi contenuti garantiscono un buon livello qualitativo delle immagini. Altre persone potranno occuparsi del montaggio, imparando ad utilizzare programmi specifici.

Referenti: Filippo Bernoni 334 6485381 – Roberto Bernoni 335 6135925 info@telecountrynews.it


Progetto “Orto condiviso”

Il maneggio Quarto della Mandorla (Genzano) ha messo a disposizione circa un ettaro di terra per realizzare un orto condiviso, dove possano cioè lavorare diverse persone che verranno ripagate “in natura” per il tempo dedicato a questa iniziativa. Potrà essere l’occasione per imparare come si prepara il terreno, come si semina e quali cure richiedono le diverse piante, con la soddisfazione di portare a casa un po’ di verdure autoprodotte. Si pensa anche ad organizzare dei corsi specifici, un progetto educativo di orticoltura per le scuole, campi scuola, oltre a proporre ai ristoranti locali prodotti del territorio per menù a “chilometro zero”. Questo progetto potrà, tra l’altro, interagire e fornire prodotti al progetto “Filiera 18”.

Referente: Marco Ortolani 349 0577867 markort@virgilio.it




Progetto “Guida Multimediale dei Castelli Romani”


Il progetto punta alla realizzazione di una Guida multimediale partecipata, volta a far conoscere il territorio dei Castelli Romani attraverso testi, foto e video. La Guida potrebbe essere in seguito divulgata su Internet e potrebbe essere contenuta in un dvd da proporre gratuitamente ai turisti.

Referente: Marco Aguiari tel.338-8494101 maguia@libero.it


“Progetto formativo Master per l’INTELLIGENZA TERRITORIALE”

Obiettivo: organizzare un master per manager di pianificazione territoriale dei Castelli Romani. Turismo, cultura ambientale, enogastronomia: questi i temi che verranno trattati ed approfonditi per dare vita a figure professionali che possano operare come “promoter” di politiche di sviluppo territoriale in grado di tutelare l’ambiente e valorizzare le eccellenze locali. Raggiungere attraverso un vero e proprio polo formativo l’obiettivo di costruire un TERRITORIO INTELLIGENTE. Ci si sta già attivando per ottenere le autorizzazioni necessarie e sono già stati presi contatti con lo Iulm di Milano e con il professor Alberto Abruzzese, docente universitario di sociologia delle comunicazioni. A livello locale abbiamo sondato la disponibilità del SISTEMA BIBLIOTECARIO CASTELLI ROMANI (SBCR) che potrebbe sicuramente contribuire in termini progettuali e di strutture. L’idea è quella di attivare delle sinergie efficaci tra mondo accademico, imprese locali e cittadini, in modo da realizzare un progetto formativo dai costi contenuti con la possibile attivazione di borse di studio.
Referente: Luca 327 8143162 lucanardix@hotmail.com


Progetto “Comunicazione”

La comunicazione è e sarà sempre di più un elemento strategico per il Forum dei Castelli Romani. Si pensa quindi di attivare un gruppo che dovrà occuparsi:

- della gestione del sito dell’associazione, aggiornandolo con le azioni in corso, il lavoro svolto dai gruppi, gli appuntamenti, gli eventi ecc.
- della comunicazione interna tra i gruppi
- della comunicazione verso l’esterno (ufficio stampa)
- dell’organizzazione di eventi e convegni dedicati ai temi del Forum.

Tra questi ultimi, una prima proposta riguarda l’organizzazione di un convegno sulla prevenzione dei rischi sismico, idrogeologico, incendi e ambientale, al quale invitare i sindaci di tutti i comuni dei Castelli Romani, oltre a rappresentanti della Regione, della Provincia, del Dipartimento nazionale di Protezione Civile e delle associazioni territoriali di volontariato.
Prevenzione vuol dire corretta gestione del territorio, tema dolente nel caso dei Castelli Romani sul quale si vorrebbe proporre un’occasione di riflessione ed un punto di partenza per iniziative concrete volte a migliorare la situazione.
Si tratterebbe quindi di:
- fare il punto della situazione su quanto è stato fatto nei diversi Comuni e quanto si potrebbe ancora fare sul tema in questione;
- proporre un coordinamento tra tutti i Comuni dei Castelli per organizzare un Piano di azione comune relativo alla prevenzione di tali rischi (finanziabile dalla Protezione Civile nazionale);
- proporre un coordinamento comune per diffondere la cultura della prevenzione e del controllo attivo del territorio, bene comune da tutelare e proteggere, ai fini della prevenzione di tali rischi.
Referente: Daniela 392 9620565 daniela.damilano@gmail.com


Una proposta formativa che si potrebbe collocare a cavallo degli ultimi due progetti riguarda la creazione di un centro di formazione aperto ai "castellani", associazioni ed imprese, per apprendere ed aottare tecniche per il raggiugnimento di obiettivi nonchè per il miglioramento della comunicazione interna ed esterna del Forum e per ottimizzare le riunioni dei gruppi di lavoro e degli incontri conoscitivi.

Referente: 393.1800315 cristiano.faenza@gmail.com

22 settembre 2011

1

21 SETTEMBRE: VIA AI LAVORI DEL FORUM PER I CASTELLI ROMANI



Ieri sera a Genzano, il FORUM PER I CASTELLI ROMANI ha dato inizio alla presentazione di progetti e iniziative per la tutela e la valorizzazione sociale, culturale ed economica del territorio.
Più di 30 persone hanno riempito la sala del Recinto Korea, club house della struttura Quarto della Mandorla messa a disposizione del FORUM da Lino Nicoletti.
Persone provenienti da diversi comuni dei Castelli Romani, determinate ad avviare e stimolare con fatti concreti una diversa politica di gestione e utilizzo del proprio territorio, formeranno i primi gruppi di lavoro per elaborare e realizzare dei progetti concreti.
Diversi i temi affrontati: dalla formazione ambientale ed ecologica, all'agricoltura biologica, allo sviluppo di un consumo responsabile e di qualità, all'arte, quale strumento di comunicazione e valorizzazione dei centri urbani, dal recupero di risorse storico paesaggistiche, alla comunicazione, al turismo, per finire con un ambizioso progetto di formazione territoriale finalizzato al lavoro, con l'obiettivo parallelo di recuperare e mettere in rete le numerose risorse dei Castelli Romani.
Ora il FORUM PER I CASTELLI ROMANI, forte di una rete che gradualmente si sta ramificando sul territorio, comincia a lavorare ed apre le porte ai numerosi contributi che tutti i cittadini potranno fornire, liberi da gerarchie e da steccati ideologici, ma con una unica linea di indirizzo: LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DEI CASTELLI ROMANI!
A questo proposito, chiunque volesse aderire al FORUM, essere inserito nella mailing informativa, in quella organizzativa o semplicemente avere delle informazioni più dettagliate, può scriverci a forum@salviamoicastelliromani.org , comunicandoci il nominativo e l'indirizzo e-mail.
Sabato 24 Settembre alle ore 16 (stessa sede a Genzano - scriveteci per le indicazioni stradali) ci sarà il SECONDO INCONTRO di presentazione e discussione dei progetti e delle iniziative per il nostro territorio, al quale seguirà una relazione dettagliata di tutte le iniziative presentate per poter poi formare i gruppi di lavoro e concretizzarne la realizzazione.
SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE CON IL VOSTRO CONTRIBUTO DI IDEE E DI PARTECIPAZIONE!

19 settembre 2011

0

FORUM PER I CASTELLI ROMANI: ORA I FATTI!



Ciao a tutti!



Dopo il FORUM di Giugno ad Ariccia e le diverse tematiche espresse dai numerosi partecipanti, ci incontriamo per presentare i progetti e le iniziative per riappropriarci e valorizzare il nostro territorio. Ognuno di noi potrà fare una breve presentazione e successivamente raccogliere adesioni per formare i gruppi di lavoro.



Speriamo nella partecipazione attiva di tutti coloro i quali hanno a cuore i Castelli Romani e pensano che attraverso l'aggregazione orizzontale e le buone idee si possa costruire un futuro migliore per tutti, arrestando così il processo di depauperamento progressivo della nostra terra.
Ci saranno 2 incontri questa settimana. Ecco le date, il luogo e gli orari:






MERCOLEDI' 21 SETTEMBRE 2011 ORE 20



RECINTO KOREA - Via Della selva 45



GENZANO DI ROMA



-----------------------------



SABATO 24 SETTEMBRE 2011 ORE 16



RECINTO KOREA - Via della Selva 45



GENZANO DI ROMA


A presto!
















14 luglio 2011

0

Lettera aperta al Papa



Sua Santità,

queste poche righe per esprimerLe a nome di tantissimi cittadini la preoccupazione per le sorti del Lago Albano.

Le scrivo dopo aver letto stamane, che soggiornerà fino ad Ottobre nella Villa Pontificia di Castel Gandolfo.

Ogni mattina al risveglio volgerà il Suo sguardo al nostro amato Lago, e sebbene da lassù non possa vedere con dovizia di particolari lo stato pietoso delle sponde, le numerose frane che mettono a rischio le persone che camminano per i sentieri, sono convinto che Lei si sia accorto già da tempo del grave calo di livello delle acque che sta compromettendo la salute del bacino.

Abbiamo provato ad interpellare il Sindaco di Castel Gandolfo, la Provincia e la Regione ma al momento nessuno si è ancora mosso per trovare una soluzione.

Sono certo che nelle Sue convinzioni di eminente teologo, la natura e l'ambiente rivestano una fondamentale importanza per l'uomo e per la rigenerazione dello spirito ed è per questo che Le rivolgiamo un accorato appello affinchè faccia quanto in Suo potere per sollecitare degli interventi urgentissimi per salvare il nostro Lago Albano, luogo della nostra infanzia e specchio incantato nei ricordi di tanti visitatori e nelle meditazioni e nel ristoro di numerosi Papi.

Spero che qualcuno possa relazionarLe dettagliatamente la situazione disastrosa del Lago e sono fiducioso in un Suo

pronto intervento in grado di sollecitare una soluzione rapida.

Il gruppo "Salviamo il Lago Albano!!!" e tutti i cittadini dei Castelli Romani Le saranno grati se Vorrà raccogliere questo appello ed aiutarci in questa "santa missione"

Le auguriamo una buona vacanza e Le porgiamo i nostri più cari saluti

Luca Nardi

gruppo FB "Salviamo il Lago Albano!!!"

P.S. Non ho i contatti per scrivere direttamente al Santo Padre ma spero che qualche giornalista possa trasmettere e divulgare questo appello.

14 giugno 2011

2

Il giorno del ringraziamento: un "Thanksgiving castellano"!



Semplicemente grazie a chi ci ha dato fiducia, alle aziende che ci hanno permesso di organizzare questa manifestazione, alle tante persone che sono uscite di casa per confrontare le proprie idee con quelle degli altri, alle ragazze e ai ragazzi che si sono sacrificati nell'organizzazione e gestione dell'evento, a Carmelo D'Angelo che nonostante la sua "nobile" discrezione è stato la "colonna portante" nei tanti mesi di altalenanti umori..
A Massimo Di Felice, amico fraterno e splendido esempio di intelligenza...anche da lontano ci è stato sempre vicino.
A juliana Cutolo che si è fatta 10.000 chilometri per venire al FORUM, a Tommaso Orazi per la sua costante presenza e per il suo alto senso della collettività, ad Alice Mazzanti perchè ha dato il suo prezioso contributo silenziosamente, senza personalismo, a Marco Sannibale perchè ci ha creduto dall'inizio, a Marco Aguiari che già dalla prima riunione si presentò con le idee chiare ed un bloc-notes, a Roberto Salustri che nella fase finale e decisiva ha portato organizzazione e metodologia, a Jennifer che ha dimostrato volontà e competenza, al grande e qualitativamente validissimo lavoro di grafico e designer di Luca Mariotti, a Paola Bolaffio che nonostante si sia vista poco... c'è stata molto, a Corinna che nonostante alcuni conflitti interiori che l'hanno portata a fare scelte diverse, ha dimostrato di credere nel progetto, a Vittorio che ha scelto liberamente di esserci e di metterci la faccia, a Emanuele perchè quando serviva c'è stato sempre, a TELECOUNTRYNEWS di Filippo e Roberto Bernoni perchè grazie a loro avremo le immagini di tutto quello che abbiamo vissuto ad Ariccia, ad Alessandra, Micla, Cristiana, Barbara, Vincenzo, Gianni, Viviana, Klaus, Guglielmo, Marco, Pina, Luca e tanti altri che hanno condiviso e condivideranno dei pezzi di strada insieme a noi, a Fabrizia Ranelletti, Lucilla Campioni, a mia madre, a Carlo Cingolani, a Irene Coscarella che hanno insieme agli altri artisti realizzato un grande e splendido esempio di rete collaborativa, a Maria Cristina e Alberto, a Silvia, Adriano e Mirko, a Maria Elena e Antonia, a a Francesca Ragno, Gianni Galleri, Stefano Corradi, Marco Caroni, Valeria Quintiliani,Marco Montini, Maurizio Bocci, Alberto Corniani, Chiara Rai, Luigi Iovino ed Enrico Valentini che ci hanno dedicato inchiostro e visibilità, a Eco-Radio, a Radio Libera Tutti, a Radio Città Aperta, al TG3 e ad Alfredo Di Giovampaolo, a Caterina perchè ha capito e mi sostiene, alla Signora Carla dell'Hotel Miralago perchè crede in noi, a Veronica Trasmondi perchè nonostante le tante "parole" ascoltate in passato ha deciso di crederci ancora una volta, ad Antonella de La Foresta perchè ha contribuito e partecipato con entusiasmo, alla Vinoteca San Marco perchè ci ha sostenuto, a Virginio che non mi ha quasi neanche fatto parlare, A michele dell'Hotel Villa Aricia, a Gianni del Casanova (lo conosco solo io e ne sono fiero), a Tiziana del Kinà Art Cafè, a Maurizio Aversa, ad Angelo Cristofanelli e la sua telecamera, a Marco Perucca (devo ancora ammirare il suo splendido video) e Francesca Cupido perchè sono due persone pulite con idee pulite, a Simone Presciutti, Stefano Pavan, a Matteo Ricci e ai suoi amici perchè non hanno esitato a spendersi per un'idea, alla Compagnia Artisticamente Albano e Anime di Carta, al Laboratorio Musicale del Joyce, a Patrizia Paterna che ci ha insegnato come si possa vivere in maniera più responsabile e pulita, a Mauro Mantovani perchè non ci ha pensato nemmeno un secondo a prestarci la sua voce, a Roberto Libera perchè ha contribuito a stabilire un contatto tra il FORUM e il mondo della cultura castellana, all'Architetto Petrucci e alla Città di Ariccia per averci ospitato, a Umberto Romagnoli per le sue foto e per la sua arte, a Sandro Pravisani per averci fatto riflettere sulla necessità di ristabilire un contatto con la nostra terra, a Laura Di Domenico perchè raramente ho visto una persona così disponibile ed altruista. Grazie anche ad Eric, Aldo e Cristina per l'organizzazione e ai ragazzi del service audio per la professionalità.Sicuramente ho dimenticato qualcuno e me ne scuso... ma vorrei ringraziare anche tutti quelli che ci hanno criticato, tutti quelli che attraverso la loro indifferenza, distanza e scetticismo ci hanno spronato a fare meglio...e grazie soprattutto a quelli che ci hanno detto di essersi ricreduti e ci hanno fatto i complimenti...Speriamo che da oggi si uniranno di nuovo a noi..
ORA SUBITO AL LAVORO!

5 giugno 2011

0

PROGRAMMA DEL FORUM PER I CASTELLI ROMANI - 10-11-12 GIUGNO 2011 - ARICCIA

PROGRAMMA DEL FORUM PER I CASTELLI ROMANI - 10-11-12 GIGUNO 2011 - ARICCIA [Image]SIAMO TUTTI INVITATI ALI° FORUM PER I CASTELLI ROMANI !ARICCIA 10-12 GIUGNO 2011Ci siamo!Venerdì 10 Giugno, ore 9 ad Ariccia, nella sala Maestra dello splendido Palazzo Chigi avrà inizio il primo FORUM PER I CASTELLI ROMANI.Obiettivi primari dichiarare l’esistenza dei Castelli Romani e costruire una rete territoriale, dal basso, in grado di elaborare un programma organico per il futuro del nostro territorio, avviando un processo iniziale di salvaguardia e valorizzazione delle nostre risorse.La manifestazione, aperta a tutti, si aprirà con una breve presentazione ed una relazione del prof Luca Andriola (Professore incaricato di "Sistemi di Gestione Ambientali" - Facoltà Ingegneria Ambientale- Università de L'Aquila) e del Dottor Vittorio Miconi (Presidente Gran Sasso s.p.a.) sui sistemi di gestione ambientale e turismo sostenibile.La relazione avrà quindi la finalità di stimolare l’inizio di un dibattito introduttivo, preparatorio per i lavori del pomeriggio, dove si formeranno dei gruppi di lavoro che adotteranno, coordinati da dei facilitatori, la metodologia dell’ open space technology, funzionale alla partecipazione attiva e collaborativa dei presenti.Alla fine dei lavori, alle 18 la Sala Baryatinsky di Palazzo Chigi ospiterà un convegno sulla Dea Cerere, organizzato dall’Archeoclub di Ariccia.Nel frattempo, il borgo della città, dalla Piazza di Corte, alla Locanda Martorelli, al Corso Garibaldi, alla Piazza del Belvedere, cominceranno a prendere vita e a comunicare l’esistenza delle varie espressioni e realtà dei Castelli Romani.Queste alcune delle numerose iniziative:Una splendida iniziativa (3 giorni) didattica e ricreazionale per i bambini, diretta e coordinata da MariaElena La Banca (Pollon servizi per l’infanzia) e Antonia Iurescia (Ass.ne L’Ippopotamo felice).L'associazione LIBERIDANUBI organizzerà dei laboratori sul compostaggio e autoproduzione di compostiere domestiche finalizzata alla promozione del "compostaggio contagioso".Poi, alle ore 19 in Piazza di Corte numerosi artisti dei Castelli Romani, coordinati dalla Dr.ssa Fabrizia Ranelletti, presenteranno delle installazioni ed una grande opera collettiva dal titolo “La seduzione artistica nei Castelli dimenticati”.Marco Perucca invece, presenterà una interessante mostra fotografica presso il pub FREUD dal titolo “NANNI’ 2000 – NA GITA ALI CASTELLI.La Locanda Martorelli ospiterà (3 giorni) una mostra dedicata alla Dea Cerere, presentata e diretta dall’Archeoclub di Ariccia.Inoltre, stand commerciali in Piazza di Corte, stand delle Associazioni lungo il Corso Garibaldi, uno stand con i libri degli autori del territorio, che ospiterà anche dei readings con la voce di Mauro Mantovani.La serata di Venerdì sarà aperta dalla musica con un concerto rap/reggae dal titolo “SHOWCASE GENUINO DEI CASTELLI” dai ragazzi di MA DE KE SOUND, BOG e COCCO outta MASSIVE PULSEIl Sabato mattina riprenderanno serrati i lavori del FORUM a Palazzo Chigi, con una particolare attenzione all’ecologia, alla società civile e all’associazionismo. I gruppi di lavoro staranno insieme tutto il giorno, con una pausa per il pranzo (probabile un pranzo di autofinanziamento) ed alla conclusione, la Sala Maestra ospiterà un convegno sull’ECOLOGIA aperto al dibattito.Proseguiranno intanto durante tutto il giorno le esposizioni degli artisti e lo spazio per i bambini.Dalle 16 in Corso Garibaldi comincerà QUIZZAMI, un gioco a quiz interattivo personalizzato sui Castelli Romani, dove tutti potranno partecipare e testare il loro grado di conoscenza del proprio territorio.Alle 17 nel cortile del Teatro Bernini, presentazione del libro SCRAM con uno degli autori Giorgio Ferrari Ruffino.Alle 18.30 il palco di Piazza Belvedere ospiterà dei readings di autori del nostro territorio.In serata Umberto Romagnoli presenterà i suoi “Spiriti del Lago” sullo schermo della Piazza del “Belvedere”, una suggestiva rappresentazione del misticismo e dei sussurri minacciosi e protettivi della nostra terra.La serata si chiuderà in bellezza con il concerto CASTELLI FOLK ROCK con la partecipazione dei TREMENDICANTI, STEFANO PAVAN e SIMONE PRESCIUTTI con le rispettive band.La Domenica, Palazzo Chigi riaprirà per ospitare la plenaria dei gruppi di lavoro del FORUM PER I CASTELLI ROMANI, con l’obiettivo di discutere, scrivere e votare il DOCUMENTO FINALE della manifestazione, che avrà il compito di tracciare la linea ed i progetti futuri per tutelare e valorizzare insieme il nostro territorio.Avremo ancora i bambini, il QUIZ interattivo sui Castelli Romani, la mostra fotografica e le opere degli artisti, mentre Daniela Da Milano organizzerà una iniziativa dedicata al MERCATO DEL BARATTO, uno spazio dove si potranno portare cose che non servono a noi e scambiarle con altre in un’ottica di recupero , riciclo e non spreco.L’organizzazione proporrà poi un pranzo di autofinanziamento in un locale tipico di Ariccia, una ulteriore occasione conviviale e di incontro dedicata a tutti i cittadini, imprese e associazioni dei Castelli Romani.Alle 18, il Dr Roberto Libera, presenterà sul palco di Piazza del Belvedere, MEMORIE LONTANE: VISITA GUIDATA ALLE TRADIZIONI DEI CASTELLI ROMANI, un talk show con letterati e storici del nostro territorio.Al Teatro Bernini in serata la compagnia teatrale “Artisticamente Albano” presenterà “Albano:le immagini e i suoi sussurri” una passeggiata romantica e suggestiva attraverso la storia dei Castelli Romani raccontata dai grandi autori.A seguire, in Piazza del “Belvedere” il FORUM PER I CASTELLI ROMANI si concluderà con il concerto del Laboratorio musicale del Liceo James Joyce.3 Giorni insieme per riappropriarci della nostra terra, organizzare il confronto e le spinte propositive dal basso, di tutte le realtà dei Castelli Romani, stimolare e sostenere iniziative e progetti collettivi.Il FORUM siamo NOI, il FORUM non ha bandiere né barriere, il FORUM è l’espressione di un territorio che merita ben altro destino, che ha bisogno di tutti noi.

21 maggio 2011

0

SOSTIENI IL FORUM PER I CASTELLI ROMANI!


Il primo FORUM PER I CASTELLI ROMANI che si terrà nei giorni 10-11-12 giugno 2011 ad Ariccia è un'iniziativa unica ideata e costruita "dal basso" da cittadini che vogliono una rinascita del territorio, che hanno scelto di evitare finanziamenti pubblici e di poter contare sulla collaborazione e sul sostegno economico delle persone che hanno a cuore il territorio dei Castelli Romani.


Gli operatori economici possono approfittare delle opportunità proposte nella pagina CONTRIBUTI E SPONSORIZZAZIONI.


Privati cittadini, associazioni e comitati possono partecipare alla buona riuscita del progetto con l'AUTOFINANZIAMENTO DIFFUSO "brevi manu" o tramite bonifico bancario intestato a:


SALVIAMO I CASTELLI ROMANI
codice IBAN IT 59 Q 02008 38990 000101414058
causale: DONAZIONE


Stato aggiornato dell'AUTOFINANZIAMENTO DIFFUSO:



I nominativi dei contribuenti sono riepilogati come forma di ringraziamento nel DETTAGLIO DONAZIONI.



Video informativi su TELECOUNTRYNEWS

27 aprile 2011

0

SOSTIENI IL FORUM PER I CASTELLI ROMANI! PER TORNARE A DIRE.....NOI!


Dal 10 al 12 Giugno scriviamo insieme il nostro futuro!


Ciao a tutti! Siamo ormai pronti al FORUM di Giugno.

Come sapete, il FORUM PER I CASTELLI ROMANI si fonda sulla convinzione che il cambiamento e la rinascita del nostro territorio possono avvenire soltanto se spinti dal BASSO!
Per essere liberi e autonomi, per cominciare a svincolarci dall'alibi e dal disimpegno della rappresentanza e della delega ed elaborare insieme senza bandiere un programma per i NUOVI CASTELLI ROMANI, abbiamo rinunciato ad ogni forma di finanziamento istituzionale.
Il FORUM deve essere finanziato e gestito dai cittadini!
Associazionismo, operatori economici e cittadini, potranno contribuire al FORUM nelle diverse forme proposte e visibili su questo link http//www.salviamoicastelliromani.org/sponsor.php

Avete un'attività economica?

Potrete acquistare dei pacchetti sponsor che vanno a scendere dai 2.000 ai 250 euro, comprendenti combinazioni ai vari livelli di stand espositivi, spazi pubblicitari sulle pubblicazioni del FORUM, videospot con animazione grafica, link sul nostro sito e logo su installazioni visibili durante la manifestazione di Giugno.

Siete associazioni no profit o semplici cittadini?
Potrete partecipare con un contributo di 100 Euro e girare uno short video pubblicato sui vari canali di divulgazione, dove esprimere il vostro sostegno e le vostre opinioni sull'iniziativa.
In più il Vostro nome o il logo della Vostra Associazione sarà pubblicato sul magazine (pre-forum 10.000 copie) e sul sito www.salviamoicastelliromani.org
Ogni contributo sarà certificato da una ricevuta o fattura e tutte le entrate saranno rendicontate e rese pubbliche sul nostro sito.
I soldi raccolti serviranno esclusivamente a coprire i costi del FORUM!
Cogliamo inoltre l'occasione per invitarvi a partecipare dal 10 al 12 Giugno alle attività dei TAVOLI DI LAVORO, condizione fondamentale affinchè il VOSTRO
contributo sia soprattutto propositivo e funzionale a definire un PIANO CONDIVISO PER LA RINASCITA DELLA NOSTRA TERRA!



NOI SIAMO IL FORUM! INSIEME PER I CASTELLI ROMANI!

1 marzo 2011

0

IL FORUM PER I CASTELLI ROMANI - Appello alle persone




Ciao a tutti!

Siamo a 3 mesi e mezzo dall'appuntamento del FORUM PER I CASTELLI ROMANI, per il quale stiamo lavorando da più di un anno.

Vorrei chiarire schematicamente alcuni punti sui quali ho riscontrato spesso una errata interpretazione:

1. IL FORUM È COME UNA SCATOLA... APERTA E VUOTA.
IL FORUM NON È MIO NÉ DI NESSUN ALTRO. IL FORUM VUOLE ESSERE UN'OCCASIONE PER OGNUNO DI NOI. UN MOMENTO INIZIALE DI ESPRESSIONE E DI CONFRONTO COSTRUTTIVO E PROPOSITIVO PER DISEGNARE IL FUTURO DEI CASTELLI ROMANI;

19 febbraio 2011

0

FORUM PER I CASTELLI ROMANI: LA VOCE DI TUTTI!

Moltissimi contatti, incontri pubblici e riunioni periodiche:

questo è stato finora il nostro sforzo per presentare e cominciare ad organizzare il FORUM PER I CASTELLI ROMANI.

Innanzitutto viene spontanea una domanda: CHE COS'È' IL FORUM? E PERCHÉ? COSA SONO I CASTELLI ROMANI?

Provo a rispondere...


6 febbraio 2011

0

INCONTRO PRELIMINARE n°4, CON LE ASSOCIAZIONI: I GRUPPI E LE LIBERE MENTI

Giovedì 10 febbraio, dalle ore 18.00 alle 20.30, presso la "Sala Velletri a 5 stelle" (Via Lata, 50 - Velletri) si terrà il quarto incontro per presentare il FORUM per i Castelli Romani.
Vi invitiamo a partecipare attivamente, per poterci aiutare a organizzare la manifestazione, coinvolgendo tutte le realtà del territorio per riformulare insieme, dal basso, la RINASCITA DELLA NOSTRA TERRA!

Vi aspettiamo!

5 febbraio 2011

0

FORUM PER I CASTELLI ROMANI - Appello al territorio!

2 febbraio 2011

2

Benvenuti nel BLOG di Salviamo i Castelli Romani! IL FORUM SI AVVICINA..

Logo FORUM per i Castelli Romani

Ciao a tutti e Benvenuti!

Questo è il blog di "Salviamo i Castelli Romani" un'Associazione che nasce dall'evoluzione dell'esperienza (tuttora in corso) del gruppo "Salviamo il Lago Albano!!!".

Siamo sotto l'assedio della speculazione e dell'abusivismo, la nostra qualità della vita sta peggiorando ogni giorno di più e le nostre numerose risorse si stanno progressivamente impoverendo.
Due sole parole per i Castelli Romani: TUTELA E VALORIZZAZIONE.