22 settembre 2011

1

21 SETTEMBRE: VIA AI LAVORI DEL FORUM PER I CASTELLI ROMANI



Ieri sera a Genzano, il FORUM PER I CASTELLI ROMANI ha dato inizio alla presentazione di progetti e iniziative per la tutela e la valorizzazione sociale, culturale ed economica del territorio.
Più di 30 persone hanno riempito la sala del Recinto Korea, club house della struttura Quarto della Mandorla messa a disposizione del FORUM da Lino Nicoletti.
Persone provenienti da diversi comuni dei Castelli Romani, determinate ad avviare e stimolare con fatti concreti una diversa politica di gestione e utilizzo del proprio territorio, formeranno i primi gruppi di lavoro per elaborare e realizzare dei progetti concreti.
Diversi i temi affrontati: dalla formazione ambientale ed ecologica, all'agricoltura biologica, allo sviluppo di un consumo responsabile e di qualità, all'arte, quale strumento di comunicazione e valorizzazione dei centri urbani, dal recupero di risorse storico paesaggistiche, alla comunicazione, al turismo, per finire con un ambizioso progetto di formazione territoriale finalizzato al lavoro, con l'obiettivo parallelo di recuperare e mettere in rete le numerose risorse dei Castelli Romani.
Ora il FORUM PER I CASTELLI ROMANI, forte di una rete che gradualmente si sta ramificando sul territorio, comincia a lavorare ed apre le porte ai numerosi contributi che tutti i cittadini potranno fornire, liberi da gerarchie e da steccati ideologici, ma con una unica linea di indirizzo: LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DEI CASTELLI ROMANI!
A questo proposito, chiunque volesse aderire al FORUM, essere inserito nella mailing informativa, in quella organizzativa o semplicemente avere delle informazioni più dettagliate, può scriverci a forum@salviamoicastelliromani.org , comunicandoci il nominativo e l'indirizzo e-mail.
Sabato 24 Settembre alle ore 16 (stessa sede a Genzano - scriveteci per le indicazioni stradali) ci sarà il SECONDO INCONTRO di presentazione e discussione dei progetti e delle iniziative per il nostro territorio, al quale seguirà una relazione dettagliata di tutte le iniziative presentate per poter poi formare i gruppi di lavoro e concretizzarne la realizzazione.
SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE CON IL VOSTRO CONTRIBUTO DI IDEE E DI PARTECIPAZIONE!

1 commenti:

Roberto Salustri ha detto...

Proposta: Gruppo di lavoro “Cantiere Ecologia” – Open Source Ecology

forumecologia@ecoistituto.org tel. 069364170



Obiettivo del Cantiere Ecologia è quello di creare insieme alla popolazione locale degli strumenti che ci permettano di rendere il nostro territorio più vivibile e sostenibile da un punto di vista ecologico e sociale. E’ indubbio che a livello globale, la Terra, e in alcune aree del pianeta, a livello locale, sono stati superati i limiti della capacità ecologica dell’ambiente. L’impronta ecologica in alcuni paesi è talmente alta che ci vorrebbe più di un pianeta per sostenere il ritmo dei consumi odierni. E’ ora di iniziare a costruire una civiltà e una cultura più vicina ai concetti di sostenibilità ambientale e sociale. Una cultura che parta dal locale, attenta alle risorse locali e globali, una cultura e una politica trasparente e pulita dove il bene collettivo è un valore da difendere e raggiungere, una cultura pratica che con le tecnologie appropriate promuove una economia nuova e sociale.



Questo è un invito per tutti: Costruiamo insieme un mondo diverso, ecologico, solidale!



Strategia di azione

Esempi e attività pratiche
Piccoli progetti
Rete sociale
Collaborazione con reti internazionali



Pensare globalmente, agire localmente! (Barry Commoner)



Azioni e settori specifici

Riduzione dei rifiuti e riciclaggio
Riduzione delle emissioni inquinanti

Difesa delle risorse idriche
Solare Solidale
Stili di Vita - Impronta Ecologica
Corsi di autocostruzione e buone pratiche sostenibili

Orti di pace/Orti urbani
EcoHub
Compostaggio domestico
Transition Towns
Solare ed Eolico collettivo
Gruppo di Acquisto Solare

Posta un commento