Moltissimi contatti, incontri pubblici e riunioni periodiche:
questo è stato finora il nostro sforzo per presentare e cominciare ad organizzare il FORUM PER I CASTELLI ROMANI.
Innanzitutto viene spontanea una domanda: CHE COS'È' IL FORUM? E PERCHÉ? COSA SONO I CASTELLI ROMANI?
Provo a rispondere...
I Castelli Romani sono un'area geografica, naturale, sociale ed economica ben definita, un sistema interdipendente ed interrelazionato.
Ogni comune è collegato ad un altro attraverso un bosco, un lago o un ponte...le risorse del sottosuolo..
Voi pensate che le antenne di Monte Cavo abbiano effetti solo su Rocca di Papa? Voi pensate che un inceneritore possa interessare soltanto Albano? Voi credete che il Prg di Marino non abbia effetti su Castel Gandolfo o Grottaferrata?
Pensate che le risorse idriche della falda non siano parte di un unico sistema? Credete che tagliare i boschi di Nemi non abbia effetti su Genzano? Pensate che il traffico sull'Appia o sulla Tuscolana abbia effetti solo su Albano e Frascati?
Credete che l'economia di Ariccia non abbia effetti su Albano o Genzano? E quella di Frascati su Grottaferrata o Monteporzio?
Siamo un'unica realtà inserita in un unico sistema. Ognuno con il suo dialetto, ognuno con la sua storia, ognuno con la sua tradizione ma tutti con la stessa identità!
C'È' BISOGNO DI COMPRENDERE E DICHIARARE L'ESISTENZA DEI CASTELLI ROMANI.
Come?
Cominciando ad incontrarci e a confrontarci per sviluppare una linea comune, per ragionare da SISTEMA, per valorizzare le nostre diversità abolendo i campanilismi, per proteggere la nostra terra dal saccheggio, per elaborare insieme le proposte di RINASCITA ambientale, sociale, culturale ed economica.
Quando?
Al FORUM PER I CASTELLI ROMANI!
E CHE COS'È' IL FORUM?
Siamo tutti NOI, insieme SENZA NESSUNA BANDIERA...SENZA NESSUN COLORE che non sia quello delle nostre idee,
NOI, cittadini, lavoratori, mamme, commercianti, imprenditori, ambientalisti, tecnici, docenti, studenti, artisti, musicisti...
NOI, che cominciamo a lavorare uno a fianco all'altro per decidere il nostro futuro, noi senza mediazioni, dal basso,
noi che soltanto UNITI possiamo pensare di VINCERE LA BATTAGLIA PER RESTITUIRE DIGNITÀ' E VALORE ALLA NOSTRA TERRA E ALLE NOSTRE VITE.
Vogliamo che si comprenda che questo è un percorso dove ci sia una organizzazione APERTA ed ORIZZONTALE, vogliamo che si cominci a capire che noi siamo soltanto i PROMOTORI ma che il FORUM sarà un inizio importante se ogni persona, ogni settore della società e dell'economia parteciperanno ai lavori e all'organizzazione dell'evento.
ABBANDONATE LA DIFFIDENZA, GLI ALIBI DELLO SCETTICISMO, COMINCIATE A PENSARE A COME VORRESTE DISEGNARE IL PRESENTE ED IL FUTURO DEI CASTELLI ROMANI...COMINCIATE A CREDERE IN VOI STESSI E NELLA CAPACITA' DI DECIDERE ATTRAVERSO L'AGGREGAZIONE PROPOSITIVA E COLLABORATIVA.
Non ci sono strutture o sovrastrutture, ci siamo NOI, facce normali di una società che non va come vorremmo, sfiduciati, spesso derisi, calpestati in nome di una delega in bianco da noi regalata spesso perchè non c'era altro...
L'ALTERNATIVA LA POSSIAMO COSTRUIRE INSIEME!
Abbiamo la Rete, abbiamo le idee e la competenza, abbiamo tanto da dire e da dare...OGNUNO DI NOI!
Allora FORZA, proviamoci insieme...UNIAMO LE FORZE!
Scriveteci, contattateci, fatevi avanti, c'è spazio per tutti noi...PRENDIAMOCELO...così come dobbiamo RIPRENDERCI LA NOSTRA TERRA!
Vi aspettiamo
Luca
FORUM PER I CASTELLI ROMANI 10-12 GIUGNO 2011
Tel. 333.6933540
info@forumpericastelliromani.org
0 commenti:
Posta un commento